Il 21 novembre 2023, Archem è diventata partner di Safer Smart Labels, spin-off dell’Università di Pavia e startup innovativa nel settore Food-tech specializzata nello sviluppo di etichette intelligenti per il monitoraggio della deperibilità dei prodotti alimentari.
Safer Smart Labels è alla testa di un gruppo di importanti aziende nel Nord Italia in un progetto che può dare un contributo rilevante ad uno dei problemi e dei paradossi della nostra società contemporanea: lo spreco alimentare e la salute del consumatore.
L’etichetta intelligente è in grado di determinare il reale livello di freschezza di diversi alimenti come carne, pesce e latte e comunicarla al consumatore tramite un semplice cambio di colore, visibile ad occhio nudo e senza bisogno di alcuna strumentazione o applicazione. Implementato nel packaging degli alimenti, può perciò eliminare lo spreco immotivato associato ad errate interpretazioni o inaffidabilità delle date di scadenza, senza mettere a rischio la salute del consumatore.
Le due aziende sono entrate in contatto tramite il Pavia Innovation District, la community delle aziende innovative della Provincia di Pavia di cui entrambe fanno parte, patrocinata dalla CCIAA della Provincia di Pavia.
Questo è un risultato di importanza primaria per Archem, allineandosi totalmente alla visione dell’organizzazione di stringere partnership e creare network con imprese, università, pubbliche amministrazioni ed altri attori nel territorio della Provincia di Pavia che operano nei settori dell’innovazione e dell’alto valore tecnologico.